PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA

Il centro di documentazione della Partecipanza Agraria di nonantola e del territorio

Il Centro di documentazione della Partecipanza Agraria e del Territorio di Nonantola costituito da diversi materiali non solo facenti parte dell'inventario realizzato in collaborazione con la SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'EMILIA ROMAGNA dal 1990 al 1999.

Lo studio e la ricerca tra i documenti dell'archivio è continua e costante e permette di valorizzare l'intero territorio nonantolano.

Presso il centro di documentazione si possono consultare mediante strumentazioni tecnologicamente avanzate i seguenti beni:

 

A) Beni in fondi archivistici:
mappe e disegni
 
       
B) Beni in fondi archivistici:
documenti e carteggio
 
       
C) Beni librari:
libri, riviste, periodici, materiale a stampa
 
       
D) Beni fotografici  
       
E) Beni demo-etno-antropologici  

 

 

Il centro di documentazione è composto da 2 postazioni munite di un 17” touch e 1 postazione ricercatori 19” touch,tutte dedicate al pubblico per la consultazione virtuale della Banca Dati interna con possibilità di effettuare ricerche virtuali più approfondite. Attraverso pannelli touch-screen e software dedicati è possibile sfogliare i libri o documenti disponibili, eseguire ricerche estrapolando pagine fra i volumi selezionati creando come risultato un dossier. Il prodotto realizzato può essere memorizzato nella banca dati presente in loco per un successivo accesso con la possibilità di condividelo con altri utenti. Il tutto è gestito tramitre una postazione pc da parte dell' amministratore.
Questa banca dati potrà essere collegata ad altre banche dati  di archivi storici per una migliore fruizione ed integrazione delle informazioni.

 

L'inventario dei fondi archivistici è composto dai seguenti documenti:

1 Statuti e regolamenti (Serie)
2
Liste elettorali (Serie)
3
Elezioni (Serie)
4
Verbali dell’Assemblea dei Capi Co’ (Serie)
5
Verbali dell’Assemblea generale dei partecipanti (Serie)
6
Verbali dell’Amministrazione partecipante (Serie)
7
Deliberazioni del Regio Commissario (Serie)
8
Verbali del Consiglio di Amministrazione (Serie)
9
Verbali della Giunta Esecutiva (Serie)
10
Verbali della Giunta in forma di Consiglio (Serie)
11
Delibere consigliari (Serie)
12
Delibere di Giunta (Serie)
13
Cause civili (Serie)
14
Carteggio (Serie)
15
Protocolli (Serie)
16
Indici di protocollo (Serie)
17
Repertori degli atti (Serie)
18
Divisioni (Serie)
 18.1
Possidenti di Bocca Morta (Sottoserie)
 18.2
Comparti stabili dei Prati e delle Valli (Sottoserie)
 18.3
Ruolo dei non Partecipanti (Sottoserie)
 18.4
Usufruttuari dei beni di Partecipanza - Partecipanti di Bocca Viva  (Sottoserie)
 18.5
Fogli di famiglia (Sottoserie)
 18.6
Vacchette dei 50 capi (Sottoserie)
 18.7
Elenchi nominativi (Sottoserie)
 18.8
Ruoli utenti (Sottoserie)
 18.9
Divisioni (Sottoserie)
19
Contratti di vendita di Bocche Morte (Serie)
20
Contratti di vendita e affittanza dei prodotti erbosi e della potanda dei pioppi (Serie)
21
Contratti d’affitto (Serie)
22
Cessione delle Bocche Morte (Serie)
23
Usi civici (Serie)
24
Contabilità generale (Serie)
25
Consegna dei mandati (Serie)
26
Giornali di cassa (Serie)
27
Mastri (Serie)
28
Bilanci preventivi (Serie)
29
Conti consuntivi (Serie)
30
Registri dei mandati (Serie)
31
Ruoli dei contribuenti o possessori di beni arativi - Ruoli imposte arativi (Serie)
32
Ruoli tasse, collette, gravezze (Serie)
33
Conto corrente delle imposte (Serie)
34
Scadenze dei pagamenti (Serie)
35
Ruoli dei crediti o residui attivi (Serie)
36
Ruoli per la riscossione dell’affitto delle bocche morte acquistate dalla Partecipanza (Serie)
37
Ruoli per la riscossione degli affitti (Serie)
38
Inventari (Serie)
39
Miscellanea Lorenzini (Serie)
40
Miscellanea storica (Serie)
41
Statuti e regolamenti diversi (Serie)
42
Stampe ed opuscoli (Serie)
43
Mappe e disegni (Serie)